Regole Pubblicazione - Editoriali PortaPortese®

Regole generali
Quali sono le Regole di Pubblicazione - Editoriali di PortaPortese®?

Gli annunci pubblicati devono contenere obbligatoriamente: categoria, tipologia, titolo, descrizione, contatti e prezzo (obbligatorio solo per le categorie Immobiliare e Motori).

Il testo degli annunci deve essere dettagliato e relativo all’oggetto dell’annuncio. Ogni annuncio può essere pubblicato una volta sola e solo nella categoria pertinente.

Non è possibile pubblicare annunci relativamente a:

  • acquisizione e/o vendita di azioni e/o altre operazioni finanziarie;
  • armi e oggetti correlati, come le armi da fuoco non per uso sportivo, parti di armi da fuoco e caricatori, munizioni, altre voci simili;
  • contratti di qualsiasi genere (ad eccezione del leasing per la categoria Motori);
  • distintivi di grado ufficiali, alamari da bavero e uniformi di qualunque Forza dell'Ordine (fatta eccezione per venditori provvisti di licenza);
  • documento d'identità cartaceo e/o digitale, passaporto, tessera sanitaria, tesserino del codice fiscale, patente di guida, scheda elettorale, permesso di soggiorno, autorizzazioni giornaliere (senza contrassegno) per ZTL e/o permessi temporanei (con contrassegno) per ZTL, contrassegno disabili, mailing list e più in generale qualsivoglia documento e/o informazione di carattere strettamente personale;
  • fossili e/o minerali senza licenza o documentazione completa a supporto;
  • immagini di nudi oscene o integrali, contenuti sessualmente espliciti, biancheria intima usata, materiale pedo-pornografico;
  • immagini riportanti documenti d’identità personali o di soggetti terzi, di persone in condizioni precarie o decedute; di soggetti altrui senza consenso (compresi minori);
  • loghi di servizi di aziende competitor, aggiunti in post produzione, posti in sovraimpressione alle immagini afferenti alla pubblicazione di annunci;
  • immagini che incitano alla violenza di tipo razziale, etnico, nazionale, religioso, di genere e a qualunque tipo di intolleranza;
  • testo offensivo, inclusa la propaganda di idee e/o incitamento alla discriminazione e/o alla violenza per motivi fondati sulla superiorità, sull'odio razziale, etnico, nazionale, religioso, di genere;
  • oggetti che incitano alla violenza o all'intolleranza e/o alla violenza di tipo razziale, etnico, nazionale, religioso, di genere;
  • liste di fornitori e informazioni su dove o come acquistare prodotti a prezzi speciali o su siti web;
  • merci pericolose quali: esplosivi, gas infiammabili, gas non infiammabili, gas tossici, materie liquide infiammabili, materie solide infiammabili, materie soggette ad accensione spontanea, materie che a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili, comburenti, perossidi organici, materie tossiche, materie infettanti, materie radioattive, materie corrosive, materie e oggetti pericolosi diversi;
  • qualunque tipo di oggetto e/o materiale non legalmente licenziato o soggetto a copyright (pirata, non originale, craccato) chip per la modifica di hardware e dischi di avvio;
  • multi level marketing, network marketing, schemi a piramide;
  • oggetti rubati o contraffatti;
  • droghe (deprimenti e/o  stimolanti e/o allucinogene) e/o stupefacenti;
  • presidi medico chirurgici eccetto quelli provvisti di autorizzazione nazionale del Ministero della Salute;
  • farmaci (con o senza prescrizione medica);
  • prestazioni sessuali a pagamento di qualunque genere o natura, proprie o di terzi;
  • la vendita della maggior parte delle apparecchiature elettroniche utilizzate per la trasmissione o la ricezione di segnali o per la sorveglianza, non è consentita. Le apparecchiature consentite devono seguire le nostre regole;
  • sangue, fluidi corporei, parti del corpo e organi;
  • supporti e mezzi per download illegali;
  • tabacchi e sigarette elettroniche;
  • vendite per catalogo o da altri siti internet
torna su
Regole per le categorie
1. Immobiliare

Nella categoria Immobiliare è possibile inserire annunci riguardanti la compravendita o la locazione di immobili di tipo: Residenziale, Commerciale, Stanze - Posti Letto, Attività e Licenze, Terreni e Case Vacanza e specificarne la tipologia.

Dal 1 gennaio 2012 gli annunci di compravendita immobiliare, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 3 marzo 2011, n. 28, devono sempre indicare la classe energetica certificata per l'immobile oggetto dell'annuncio.

Comune, provincia, regione, indirizzo e n° civico indicati nell’annuncio devono coincidere con la località in cui si trova l'immobile.

2. Motori

Nella categoria Motori si possono inserire annunci di: auto, moto e scooter, camper, caravan e roulotte, (con targa italiana o straniera) nautica, veicoli commerciali e agricoli, ricambi e accessori auto e ricambi e accessori moto e scooter.

Non è consentita la pubblicazione di annunci relativi a servizi di software per la mappatura di centraline volti ad alterare i dati dei veicoli.

3. Lavoro

Nella categoria Lavoro si possono pubblicare annunci di: offerta di lavoro, ricerca di lavoro, servizi, corsi, lezioni e formazione, attrezzature da lavoro, società, brevetti, aste mobiliari / fallimenti.

Il decreto legislativo n. 276 del 2003, chiamato «Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro», meglio noto come Decreto Biagi, non consente la pubblicazione di annunci anonimi; non sono quindi ammessi annunci con indicazioni generiche come "multinazionale", "studio professionale", "ristorante”.

Le aziende non possono pubblicare annunci di lavoro come privati. Il nome e/o il testo dell’annuncio devono indicare:

  • ragione sociale
  • partita IVA dell’azienda che cerca personale o dell’agenzia interinale autorizzata a effettuare la ricerca (se non riportati nella scheda personale di registrazione)
  • mansione richiesta
  • tipo di contratto

Non accettiamo le offerte di lavoro che richiedono un contributo economico dai candidati.

Non accettiamo le offerte di lavoro irregolare (in nero), come da Dlgs n.151/2015 (Jobs Act).

Non accettiamo annunci discriminatori (per sesso, età, ecc. come da leggi n.903/1977 e D.lgs.198/2006), è quindi obbligatorio astenersi dall’indicare qualsiasi tipo di requisito discriminatorio in base a razza, origine etnica, religione, convinzioni personali o politiche, lingua, età e nazionalità (come da decreto legislativo n.215/2003 e n.216/2003).

4. Elettronica e Informatica

Tutti gli annunci relativi a videogiochi, DVD, software devono riguardare prodotti originali e non duplicati o copie contraffatte (come da art. 171 e segg. della L. 633/1941).

Non accettiamo annunci di vendita relativi a telefonia e/o console che presentino modifiche al software o all'hardware non consentite dal produttore.

Annunci di servizi di modifiche a telefoni, console, copia di software, DVD e/o videogiochi non verranno accettati.

5. Abbigliamento e Accessori

Non accettiamo annunci relativi a materiali contraffatti. Non accettiamo pellicce di animali di specie protetta e considerate a rischio di estinzione secondo la legge del 7 febbraio 1992, n. 150 (Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973, di cui alla legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del regolamento CE n. 3626/82, e successive modificazioni, nonché norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica).

6. Sport

Non accettiamo annunci relativi ad armi e oggetti correlati, come le armi da fuoco non per uso sportivo, parti di armi da fuoco e caricatori, munizioni, altre voci simili.

7. Hobby e Tempo libero

Non accettiamo annunci relativi a ebook, materiale musicale (CD, dischi, ecc.) e film non originali.

8. Animali e Accessori

Non accettiamo annunci relativi alla vendita di cuccioli prima dei 2 mesi di vita. Se di importazione, il cucciolo deve avere un'età non inferiore a 3 mesi.

Non accettiamo annunci relativi alla vendita di cuccioli che non siano stati identificati con microchip e registrati dal proprietario della fattrice, come da legge n. 281 del 14 agosto 1991 e successive modifiche e integrazioni.

Non accettiamo annunci relativi allo scambio e alla vendita di specie protette come da legge del 7 febbraio 1992, n. 150 (Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973, di cui alla legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del Regolamento CE n. 3626/82, e successive modificazioni, nonché norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica).

La spedizione di animali deve rispettare il Regolamento CE n. 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004.

Non accettiamo annunci relativi alla vendita di animali imbalsamati o sottoposti a tassidermia.

9. Casa, Famiglia e Persona

Gli annunci relativi a prodotti alimentari e bevande (alcoliche e non) sono soggetti al Regolamento (UE) 1169/2011, che prescrive alcuni adempimenti finalizzati alla tutela del consumatore; dal D. Lgs. 114/1998 (Decreto Bersani), e successive s.m.i. , che impone requisiti morali e professionali; applichiamo inoltre la normativa che disciplina la vendita online dettata dal D.Lgs 70/2003.

10. Tutto per bambini

La categoria è riservata a prodotti per bambini fino all’età di 12 anni.

Eventuali prodotti alimentari per bambini sono soggetti a: il Regolamento europeo 1169/2011/UE, il D. Lgs. 114/1998 (Decreto Bersani), e successive s.m.i. , e al D.Lgs 70/2003.

11. Messaggi

Non accettiamo annunci contenenti immagini di nudo integrale o contenuti sessualmente espliciti.

Non accettiamo annunci contenenti immagini o testi offensivi o volgari; riferimenti espliciti o impliciti a offerta o vendita di prestazioni sessuali a pagamento; qualunque tipo di contenuto a sfondo sessuale o pornografico.