Home | Motori | Pneumatici invernali: quando il cambio è d’obbligo

Pneumatici invernali: quando il cambio è d’obbligo

pneumatici invernali

Pneumatici invernali e cambio di stagione: l’ora è giunta

Le mezze stagioni esistono ancora, almeno per gli automobilisti alle prese con il cambio delle gomme. Il 15 novembre è, infatti, la data ics a partire dalla quale, per legge, è necessario circolare con gli pneumatici invernali.

L’obbligo delle gomme invernali per le auto e i mezzi pesanti vige fino al 15 aprile del prossimo anno, con una tolleranza di un mese: in altre parole, è possibile adeguarsi a quanto previsto dal Codice della Strada, senza incorrere in alcuna sanzione, a partire dal 15 ottobre 2017 e circolare con le gomme invernali fino al 15 maggio 2018.

Cambio pneumatici invernali: alcune precisazioni

È, tuttavia, necessario fare alcune precisazioni. Possono, infatti, esserci delle differenze di date fra regione e regione, legate alle variazioni climatiche e di temperatura dei luoghi in questione. Per questo motivo, è buona regola fare riferimento, di volta in volta, alla propria amministrazione locale.

E non è tutto. Se montare gli pneumatici invernali è d’obbligo, circolare con le gomme invernali dal 16 maggio in poi non è soggetto a sanzioni, purché l’indice di velocità indicato sulle stesse sia di valore uguale o superiore a quello espresso sulla carta di circolazione. Per verificarlo basta confrontare la lettera in maiuscolo riportata sul fianco del pneumatico (vicino alle misure della gomma) con quanto scritto sul libretto.
Circolare con gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato significa circolare con gomme che garantiscono il massimo delle prestazioni con un’altra temperatura e in altre condizioni e, dunque, vuol dire mettere a repentaglio la sicurezza di conducente e passeggeri.

Non rispettare i termini di legge comporta il pagamento di una sanzione che può arrivare ad essere anche piuttosto salata e, in alcuni casi, comportare in aggiunta la decurtazione dei punti dalla patente e il fermo del veicolo fino alla sua messa in sicurezza.

Tutto chiaro? Provvedi al cambio in tempo e se oltre alle gomme hai intenzione di sostituire anche l’auto, leggi gli annunci della sezione “veicoli” oppure mettila in vendita qui. Buona fortuna!

Il Team di Porta Portese